Cosa faccio

Sono un giornalista, comunicatore, consulente in comunicazione politica ed aziendale.

Sono giornalista dal 2009, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia, tessera n. 131388.

Ho mosso i primi passi nel giornalismo collaborando con un portale di informazione locale. Non ancora trentenne ho assunto la direzione del mensile locale Lo Stradone (fondato nel 1979) e sono stato fondatore del suo primo portale web. Una bellissima esperienza che mi ha consentito di allargare gli orizzonti e di impegnarmi a livello più ampio, passando agevolmente dal web, alla carta stampata sino ad approdare all’informazione televisiva.

Attualmente sono Direttore del circuito di informazione online VivaNetwork, che si articola di 18 portali di informazione relativa a 18 comuni della Puglia.

Collaboro con il Corriere del Mezzogiorno – Puglia, dorso del Corriere della Sera, per il quale scrivo di cronaca, politica, attualità e cultura.

Inoltre realizzo servizi giornalistici, inchieste, interviste, approfondimenti ad ampio raggio, per emittenti televisive.

Oltre all’attività giornalistica in senso stretto, svolgo attività di comunicazione politica e di ufficio stampa a diversi livelli. Mi sono occupato di curare campagne di comunicazione politica, seguendo candidati sindaci, candidati al consiglio regionale e candidati al Parlamento e sono stato, inoltre, consulente per il Senato della Repubblica Italiana.

Quotidianamente coordino gruppi di lavoro variegati, prediligendo l’attività di informazione in real time. Mi piace, tuttavia, lavorare in squadra, facendo tesoro degli stimoli migliori che mi provengono dall’esterno. Lavoro con fotografi, operatori di ripresa, videomaker, dando parole alle loro immagini e considerando i loro occhio come l’inchiostro della mia penna.

Mi occupo, inoltre, di comunicazione aziendale, raccontando le esperienze virtuose degli operatori economici e valorizzando sul piano comunicativo le piccole e medie realtà imprenditoriali.

Per ulteriori informazioni sulla mia attività potete scrivermi all’indirizzo info@giuseppedibisceglie.it